I misuratori di glucosio nel sangue sono utilizzati da molte persone con diabete e da chi si prende cura di loro per aiutare nella misurazione dei livelli di zucchero nel sangue. Un tipico misuratore di glucosio nel sangue, chiamato anche “monitor di glucosio”, è un piccolo gadget a batteria per determinare con precisione la concentrazione media di zucchero nel sangue in un periodo di tempo. È spesso una striscia di carta coperta da una sostanza viscosa e immersa in un cuscinetto analizzatore che misura il livello di glucosio. Mentre sono ampiamente utilizzati, ci sono alcune differenze tra i vari modelli che sono disponibili.

Una delle principali differenze tra i misuratori di glucosio nel sangue è il metodo di consegna del segnale. Il tipo a impronta digitale è comunemente usato dai diabetici per leggere il loro livello di glucosio come risultato di una striscia di test, mentre altri tipi usano un sensore per rilevare la quantità di zucchero nel flusso sanguigno mentre passa attraverso il corpo. Mentre le impronte digitali sono convenienti e un modo relativamente accurato di leggere i livelli di zucchero nel sangue, possono non fornire i risultati o le informazioni necessarie per trattare correttamente il diabete. Molti pazienti diabetici che usano il monitoraggio domestico o non hanno misuratori di glucosio nel sangue regolarmente installati nelle loro case trovano questo molto utile. A seconda del tipo di diabete che abbiamo, spesso si può preferire ad esempio l’utilizzo di strisce reattive di un certo tipo in base al tipo di diabete di cui si soffre oppure anche in base alle proprie abitudini alimentari oppure tipi di farmaci o all’eventuale intolleranze di farmaci che spesso alcuni individui possono avere.

Alcuni pazienti diabetici potrebbero fidarsi completamente dei risultati dei loro monitor del livello di zucchero nel sangue. Ci sono molti altri fattori che sono coinvolti nella determinazione di un corretto livello di zucchero nel sangue e le letture da casa potrebbero non essere sempre affidabili. Per questi pazienti, il misuratore di glucosio nel sangue è l’opzione migliore in quanto consente loro di monitorare da vicino il loro livello di zucchero nel sangue senza dover misurare costantemente la quantità di zucchero nel sangue o fare affidamento sulla diagnosi di un medico di una lettura corretta. Se hai un diabete di tipo grave, fare affidamento completamente su questi misuratori essendo convinti di ottenere sempre dei risultati precisi può non essere essere sempre sufficiente.

Per approfondimenti consigliamo caldamente di visitare il sito seguente sceltamisuratoriglicemia.it