Un ripetitore WiFi è un dispositivo esterno che viene utilizzato per estendere la larghezza di banda di una data rete WiFi. Funziona prendendo la tua connessione wireless esistente, amplificandola e trasmettendo il segnale amplificato a un altro dispositivo wireless. Con un ripetitore WiFi stai effettivamente raddoppiando l’area di copertura di una data rete WiFi – da qualsiasi punto della tua casa o ufficio, fino ad altri piani, stanze diverse, o anche attraverso la città. La cosa bella di avere un ripetitore è che è relativamente facile da installare – spesso tutto ciò che serve è una presa a muro, qualche vite e qualche filo. E poiché non hai bisogno di fili che attraversano la tua casa, si riducono anche i costi di installazione del dispositivo.

Ci sono due tipi di ripetitore wifi, quello basato sull’hardware che si inserisce in una presa a muro standard e quello basato sul software che si collega a una porta USB ed è installato sul tuo computer. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per esempio, se la tua casa ha delle finestre, allora un dispositivo basato sull’hardware sarebbe probabilmente una buona scelta in quanto non dovresti preoccuparti di far passare i cavi attraverso le pareti. Tuttavia, la maggior parte delle persone vorrà optare per un’opzione basata sul software in quanto non vuoi davvero essere limitato a un certo range di distanza, dopo tutto, i tuoi segnali WiFi viaggiano attraverso l’aria e non viaggiano seguendo una sola direzione.

Un’altra cosa da considerare è che questi dispositivi possono anche aiutare con la tua velocità di internet. Molte persone credono che un hotspot dedicato ti darà una connessione internet molto più veloce, ma questo non è necessariamente vero. Con un extender vedrai un miglioramento significativo nella tua velocità di internet, per sessioni internet più lunghe dovresti aspettarti una velocità fino a 10 volte più veloce che senza un extender. Inoltre, se hai problemi a connetterti a internet in certi momenti della giornata (una settimana lavorativa intensa per esempio) allora avere un hotspot wireless ti aiuterà ad andare online. Scoprirai anche che una volta che hai impostato e collegato l’extender per la notte, ti accorgerai a malapena della sua presenza, infatti, non avrai bisogno di ulteriore assistenza per andare online.

Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito internet internet che segue https://www.miglioreripetitorewifi.it/