Le arti marziali sono degli insiemi organizzati di pratiche di arti marziali sviluppate per vari motivi, inclusa la protezione personale; applicazioni militari e di polizia; sport competitivi; esercizio; sviluppo fisico, mentale, spirituale e sociale; e la conservazione dell’identità culturale immateriale di un individuo. Le pratiche di arti marziali includono spesso karate, judo, jiu-jitsu, wrestling, jujitsu, nunchuck, boxe, taekwondo, kung fu e altre forme. Le arti marziali possono essere apprese privatamente o in gruppo. La maggior parte delle scuole di arti marziali enfatizza l’allenamento competitivo e anche lo sparring. Le attività di arti marziali più popolari includono karate, ju jitsu, taekwondo, judo, Kempo, Muay Thai, kung fu, surf, wrestling, alpinismo, surf, pattinaggio, atletica leggera, vela, corse in motoscafo, scherma, ginnastica e sollevamento pesi . Una buona arte marziale non solo ti proteggerà dai danni, ma ti consentirà di sviluppare i tuoi punti di forza individuali.
L’addestramento nelle arti marziali insegna a combattere nel seguente modo: quando si viene attaccati, la prima reazione dovrebbe essere quella di difendersi con il minor numero di mezzi possibile. Questo è noto come approccio MICT. Per difendersi correttamente da un colpo alla testa, al gomito o al ginocchio, si deve prima identificare l’area da cui ci si sta difendendo. È molto importante e quindi riuscire a trovare un buon tipo di arte marziale che può essere perfetto per le necessità, in particolare ad esempio se desideri svolgere le arti marziali essenzialmente per una questione di difesa personale, per cui devi riuscire a trovare lo stile di arte marziale che hai provveduto per questo scopo con cui puoi difenderti al meglio. Poi, utilizzando la tecnica o le tecniche appropriate che si adattano alle proprie esigenze, si deve colpire l’avversario a sufficienza in modo che lui o lei non possa continuare l’attacco.
Alcune arti marziali enfatizzano la potenza dei colpi mentre altre enfatizzano la flessibilità e la velocità. Il concetto chiave nelle arti marziali è imparare a colpire il tuo avversario al momento giusto in modo che non possa continuare l’attacco. Alcune tecniche sono destinate a disabilitare o distrarre il tuo avversario mentre altre sono destinate a spostarti in una posizione migliore per avere un attacco dominante. Alcune mosse si concentrano anche sulle chiusure articolari. Le chiusure articolari ti permettono di bloccare un avversario fino alla fine della battaglia. Se una chiusura articolare è eseguita correttamente, allora batterai tuo avversario.
Info e approfondimento qui sul sito www.tuttoperartimarziali.it.